In occasione della partita di ieri contro la Pro Piacenza, hanno sfilato in campo i settori giovanili dell’U.S Città di Pontedera e della società affiliata GS Oltrera.
E’ stata una rappresentanza di tutte le categorie che compongono i vari organici della stagione 2018/2019. Per loro è stato un modo per sentire il calore del pubblico e coltivare l’entusiasmo verso i colori granata, cullando il proprio sogno di poter, un domani, essere loro i protagonisti.
La società Oltrera con i suoi 280 tesserati è la prima società affiliata all’U.S Città di Pontedera. La stretta collaborazione e l’interscambio continuo di tecnici e preparatori, permette una migliore formazione dei giovani atleti e una crescita continua della metodologia di allenamento.
Di seguito le squadre che rappresentano la società:
- Allievi regionali nati nell’anno 2002
- Allievi provinciali nati nell’anno 2003
- Giovanissimi regionali nati nell’anno 2004
- Giovanissimi provinciali nati nell’anno 2005
- Esordienti nati nell’anno 2006
- Esordienti B nati nell’anno 2007
- Pulcini nati nell’anno 2008
- Pulcini B nati nell’anno 2009
- Piccoli Amici nati negli anni 2010 e 2011
- Primi Calci nati nell’anno 2012 e 2013
Il settore giovanile del Città di Pontedera, è un vivaio che negli ultimi quattro anni ha assunto un nuovo volto; grazie ad importanti investimenti legati alla struttura ed alla gestione generale dello staff e delle squadre. Sta riscuotendo nel panorama regionale e nazionale importanti riconoscimenti dagli addetti ai lavori.
La scuola Calcio nata nell’impianto sportivo dei Pardossi, permette a circa 90 ragazzi di praticare attività di base con professionalità ed avendo cura dei minimi particolari, così da dare una possibilità a chi ne avrà i requisiti di approdare ai campionati di settore giovanile professionistico.
Altro polo importante per la crescita dei giovani calciatori granata, è quello di Romaiano che, grazie ai rapporti che lo legano con il Pontedera, sta sviluppando un lavoro in sinergia che permette a circa 80 ragazzi di svolgere formazione e preparazione al cospetto di tecnici professionisti, affrontando campionati regionali con le categorie:
- Giovanisismi Professionisti Regionali nati nell’anno 2005
- Esordienti Professionisti Regionali nati nell’anno 2006
- Esordienti provinciali nati nell’anno 2007
- Esordienti B Provinciali nati nell’anno 2008
Il CALCIO FEMMINILE è una realtà che anno dopo anno sta conquistando spazio e assensi all’interno della federazione e delle stesse società. L’U.S Città di Pontedera da tre anni sta allestendo una prima squadra che milita, come per i colleghi maschi, nel campionato di SERIE C Nazionale. Ieri sera, purtroppo, è stata assente a causa della gara di campionato che le ha viste impegnate contro la formazione del San Marino, gara che si è conclusa 1 a 1, con le granatine che, sfortunatamente, hanno subito il gol del pareggio a tempo praticamente scaduto. Il calcio femminile è stato comunque presente con la rappresentanza del proprio settore giovanile; sono state infatti allestite due ulteriori squadre Regionali per le categorie Juniores e Giovanissime.
E’ stato poi il turno delle squadre dell’U.S Città di Pontedera che svolgono la propria attività nell’impianto sportivo Marconcini, cuore della formazione degli atleti e sede dello staff tecnico. E’ qui che abbiamo la massima espressione del settore giovanile, che permette alla società di affacciarsi alla ribalta dei campionati regionali e nazionali.
Sono 160 i tesserati e rappresentano le categorie:
- Esordienti B Provinciali nati nell’anno 2008
- Esordienti Provinciali nati nell’anno 2007
- Esordienti Professionisti Regionali nati nell’anno 2006 (per chi ha la storia Granata nel cuore il mister è una vostra vecchia conoscenza Vincenzo Russo, in organico nell’anno 1994 quando il Pontedera passò alla storia vincendo la partita con la Nazionale a Coverciano)
- Giovanissimi Professionisti Regionali nati nell’anno 2005
- Giovanissimi Nazionali nati nell’anno 2004
- Allievi Nazionali nati nell’anno 2002 e 2003
Non ce ne vogliano gli altri, ma le squadre Nazionali, massima espressione del settore giovanile, dei mister Manolo dal BO (giovanissimi) e Manuel Caponi (allievi) stanno facendo una stagione fantastica, portando i nostri colori, il nome della società, in giro per l’Italia ottenendo risultati straordinari.
Tutti insieme siamo tanti, a voi tutti che avete un sogno in fondo al cuore, la società Città di Pontedera vi fa i più grandi in bocca al lupo per riuscire a conseguirlo.